giovedì 24 novembre 2011

News Fotovoltaico: Nuovo centro di ricerca sul fotovoltaico a concentrazione

Inaugurato a Piacenza da Rse (Ricerca sul Sistema Energetico) il nuovo centro di ricerca dedicato al fotovoltaico e allo sviluppo di celle solari di nuova generazione, più efficienti rispetto a quelle tradizionali. Il centro è dotato di attrezzature innovative e apparecchiature ad altissima tecnologia. Rse è una società pubblica di ricerca, controllata dal Gse (Gestore dei Servizi Energetici), afferisce al ministero Sviluppo Economico ed è una partecipata del ministero Tesoro.
La produzione di energia elettrica ottenuta sfruttando l’effetto fotovoltaico è da tempo considerata una delle realtà più promettenti per la generazione da fonti rinnovabili. La ricerca in questo settore è particolarmente avanti e RSE - Ricerca sul Sistema Energetico - ha sviluppato nel corso degli anni notevoli competenze in merito. Oltre a garantire nuovi mercati, alternativi a quello delle tradizionali celle fotovolatiche in silicio, il nuovo centro italiano costituisce il cuore della ricerca europea in questo settore. E’ infatti italiano il coordinamento del progetto europeo Apollon, promosso dall’Unione Europea nell’ambito del VII programma quadro e teso a realizzare una nuova generazione di pannelli fotovoltaici super-efficienti, con lenti capaci di concentrare la luce su celle ottenute sovrapponendo sottilissimi strati di materiali diversi, che raccolgono la radiazione solare in modo selettivo.
Il fotovoltaico con concentrazione solare rappresenta oggi un’opzione molto promettente per ottenere elevate efficienze e costi competitivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Si tratta di una tecnologia ancora in fase di sviluppo, per la quale il l’Italia possiede competenze e strutture produttive adeguate. Può quindi rappresentare un prodotto di successo per il rilancio dell’economia e per lo sviluppo scientifico e tecnologico.
Fonte (www.ecosportello.org)
Click per leggere l'articolo della RSE
Click per ricevere un PREVENTIVO GRATUITO

Nessun commento:

Posta un commento