mercoledì 5 ottobre 2011

News Fotovoltaico ed eolico: due notizie importanti da cui trarre conclusioni!

Come da titolo vi riporto due notizie da due differenti fonti: 
Energia:92% degli italiani vuole il solare
Gli italiani guardano con favore crescente alle energie rinnovabili e vogliono che l'Italia punti sempre di più su fotovoltaico (92%) ed eolico (54%). E' quanto emerge dal 5/o rapporto 'Gli italiani e il solare'. Il 78% degli conosce il Conto Energia e cresce la sensibilita' anche nei confronti della bioedilizia, anche se la casa ecologica e' ritenuta una necessità (72%) ma non e' ancora una priorità.
Sui consumi casalinghi, inoltre, solo il 37% e' attento agli sprechi. (fonte ANSA)


Il boom dell’eolico in Giappone dopo Fukushima
Il Giappone dopo il disastro nucleare di Fukushima ha deciso di puntare sulle fonti rinnovabili. La risposta dei giapponesi è stata chiara con il loro “no grazie” all’energia atomica. Risultato di questa posizione è ovviamente l’importante sviluppo delle fonti rinnovabili, in particolare dell’eolico. In Giappone l’energia eolica conta su una tariffa di incentivazione tra le più alte a livello mondiale, parallelamente il governo sta definendo i piani di sviluppo dell’eolico galleggiante, in particolare proprio davanti a Fukushima.
Secondo le notizie diffuse dalle agenzie di stampa, il governo di Tokyo ha fatto sapere che ha intenzione di stanziare tra i 10 e i 20 milioni di Yen (95-190 milioni di euro) per implementare lo sviluppo di parchi eolici off-shore. Una parte di questi investimenti, secondo quanto spiega l’agenzia di stampa Bloomberg, sarà destinata a un progetto pilota del ministero giapponese dell’Economia che prevede sei aerogeneratori da 2 MW l’uno.
Il governo giapponese, sebbene riconosca che la tecnologia degli aerogeneratori galleggianti sia ancora in fase di sviluppo, è deciso a percorrere la strada dell’eolico marino perché convinto che in futuro sarà destinato a ricoprire un ruolo importante tra le fonti rinnovabili. L’obiettivo del governo, anche se non proclamato ufficialmente, è di raggiungere i 1000 MW marini entro il 2020, prevalentemente nelle acque del nord. Parte della potenza in progetto sarà realizzata con impianti eolici galleggianti.
L’agenzia di stampa Reuters ha citato i marchi Mitsubishi e Fuji Heavy Industries come i due candidati chiave per lo sviluppo del piano eolico. Ma a quanto pare Sasebo Heavy Industries dispone già di un prototipo di eolico galleggiante, nei pressi di Sasebo, a sud del paese, che ha sviluppato in collaborazione con l’Università di Kyoto. (fonte www.ecosportello.org)

I numeri sono chiari e le conclusioni facili! Il futuro della produzione energetica è nelle mani delle fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico in primis)! Richiedete informazioni, documentatevi e richiedete preventivi!
Vi lascio il link per richiedere un preventivo e contattare degli esperti:
CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento